Domande frequenti

Cosa fa il logopedista?

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione.

In cosa consiste il percorso logopedico?

La presa in carico logopedica si articola in:

  1. Anamnesi: in questa prima fase si indaga lo sviluppo del bambino dal punto di vista linguistico, motorio e delle autonomie.
  2. Valutazione: viene effettuata la raccolta di informazioni mediante l’osservazione e la somministrazione di test specifici in relazione alle difficoltà del bambino. È indispensabile per stilare un corretto ed efficace piano di trattamento.
  3. Trattamento: si compone di obiettivi a breve, medio e lungo termine e viene presentato e discusso con i genitori successivamente alla valutazione. La collaborazione e la motivazione della famiglia, che è parte attiva della presa in carico e costante supporto per il bambino, è fondamentale per la buona riuscita del percorso logopedico.
A che età si può iniziare il trattamento logopedico?

Non esiste età minima per iniziare un percorso logopedico; le attuali evidenze scientifiche dimostrano che le prese in carico precoci (0-3 anni), consentono di ottenere maggiori risultati in tempi più brevi. L’intervento precoce permette di ridurre i tempi di presa in carico e di evitare che le difficoltà comunicative e linguistiche del bambino possano avere ricadute importanti sulla vita sociale e relazionale del bambino.

Hai altre domande?

Privacy