Cos’è la deglutizione disfunzionale (o atipica)?

Si parla di deglutizione disfunzionale, comunemente detta deglutizione atipicaquando non avviene il passaggio dalla deglutizione infantile a quella adulta.

Le cause possono essere molteplici: abitudini alimentari errate che favoriscono il protrarsi della suzione a causa dell’utilizzo prolungato e protratto nel tempo di biberon o cannuccia; il ritardo nello svezzamento; l’utilizzo prolungato ciuccio; presenza di abitudini viziate (suzione del pollice, onicofagia ecc..).

Come riconoscerla?

La deglutizione disfunzionale si presenta con l’alterazione della postura linguale a risposo e in deglutizione, quindi la lingua spinge contro gli incisivi e spesso vi si interpone, talvolta con distorsione di alcuni suoni del parlato. Spesso, inoltre, la deglutizione disfunzionale è inserita all’interno di un quadro più complesso di definito Squilibrio Muscolare Oro-Facciale (SMOF) che determina una contrazione di muscoli della bocca e della faccia che normalmente dovrebbero essere a risposo, e viceversa.

Trattamento e ruolo del logopedista:

Dopo aver individuato le cause che comportano una deglutizione errata, si procede ad un trattamento terapeutico personalizzato con un approccio multidisciplinare.
Il primo passo verso un miglioramento è dato dalla rimozione di tutte le cattive abitudini che influiscono sulla deglutizione atipica infantile: eliminare ciuccio e biberon sono le prime direttive terapeutiche per cominciare a trattare il problema nei bambini più piccoli.

Durante la terapia logopedica per deglutizione atipica, vengono appresi determinati esercizi al fine di modificare in modo consapevole e successivamente automatizzare i movimenti dei muscoli preposti alla deglutizione, permettendo il passaggio da deglutizione atipica infantile a deglutizione di tipo adulto. Se il paziente sarà costante nell’allenare gli esercizi insegnati, in 2 o 3 mesi la deglutizione sarà corretta.

Per quanto riguarda l’ortodonzia, la deglutizione scorretta può essere considerata tra le cause principali di malocclusione dentaria:

  • morsi aperti
  • morsi inversi
  • morsi crociati
  • terze classi funzionali.

E’ indubitabile che, se un paziente è stato sottoposto a terapia ortodontica per la correzione di un problema sorto in seguito a squilibrio muscolare e non è stata intrapresa una rieducazione della deglutizione, il risultato raggiunto attraverso l’apparecchio ortodontico è demandato alla sua capacità di adattamento.

 

 

 

Condividi su: